Chi siamo

La vetrina online per le pubblicazioni dell'Associazione Culturale Sarasota

L’associazione Culturale SARASOTA, il cui presidente è Gianni Bianchi, si propone ormai da 20 anni di evitare che vadano dimenticati giovani che hanno dato la loro gioventù, spesso la vita, per la Patria.
L’opera è iniziata con la figura di Carlo Faggioni, Asso degli Aerosiluranti, del tutto dimenticato nella sua città e al quale in virtù di quella riscoperta sono state dedicate una Piazza a Bagnone e un Centro Sportivo a Lavagna.
Altro successo il monumento a Marina di Massa a Ginetto Brizzolari, precursore delle Frecce Tricolori, caduto il 23 settembre 1930 ad Atene e che in quella città aveva avuto l’onore di una stata posta di fianco all’Accademia Aeronautica Greca.
E’ tutt’ora in corso l’iniziativa di sensibilizzazione per trasformare la Casina degli Incursori a Bocca di Serchio in monumento nazionale, dato che vi sono transitate 22 Medaglie d’Oro e che tuttora è abbandonata alle incurie.
Decine e decine sono le conferenze tenute dall’autore in tutta Italia tra le quali spiccano quelle nella prestigiosa Versiliana a Marina di Pietrasanta o al Circolo Ufficiali a Trento, se non l’invito del Rotary di Messina per l’anniversario della morte di Salvatore Totaro.

L’Associazione inoltre è presente alle principali fiere e mostre-mercato di settore, essa stessa è organizzatrice presso la propria sede a Marina di Massa (MS) dell’ormai celebre mostra mercato “LINEA GOTICA”.

Nel perseguimento del suo intento, l’Associazione realizza libri sui fatti e i protagonisti sopra citati, includendo nella sua opera anche il resto della compagine delle Nazioni che hanno caratterizzato la storia militare del secolo scorso.

Oltre a questo principale campo di interesse, è presente anche una sezione dedicata allo SPORT.

L’Associazione ricerca diari, memoriali, opere di autori che concorrano a questo scopo ed è pronta a pubblicarli.


MILITALIA, Ottobre 2021

SONDALO, Giugno 2022

TESEO TESEI, FAGGIONI – Anni ’90